Aldous

Distopie

LA CONOSCENZA USA E GETTA

Nella tarda modernità, assistiamo all'accelerazione di quasi tutto (Gleick: 2000) e i concetti di immediatezza (Tomlinson: 2007), villaggio globale (McLuhan & Powers: 1989) e società dell'accelerazione diventano molto popolari (e.g Crary: 2013, Schulte: 2014, Colvile: 2016).

Secondo Rosa (2013) l'accelerazione della vita quotidiana significa agire a un ritmo più veloce durante il giorno, eliminare le pause tra le azioni e un aumento del multitasking e in generale del ritmo di vita. La società dell'accelerazione è il risultato di ciò che Harvey chiama compressione spazio-temporale (1990), cioè l'intensificazione degli eventi che hanno luogo per unità di tempo e di spazio.

Poco prima del crollo del mercato azionario del 1929, J. George Frederick, redattore di Advertising and Selling, propose il "principio dell'obsolescenza progressiva" secondo il quale le persone sono incoraggiate a sostituire prodotti che non si sono ancora logorati. Secondo Frederick, le persone dovrebbero "comprare per l'aggiornamento, l'efficienza e lo stile ... piuttosto che semplicemente per l'ultimo grammo di utilizzo" (Slade: 2006, p. 58).

Nel 1928 il banchiere Paul Mazur notò come "se ciò che aveva riempito il mercato dei consumatori ieri potesse essere reso obsoleto oggi ... l'intero mercato sarebbe nuovamente disponibile domani" (Slade: 2006, p. 60) e all'inizio degli anni '30 i designer Roy Sheldon e Egmont Arens promuovevano "l'obsolescenza" come un "dispositivo per stimolare il consumo" (Slade: 2006, p. 66).

La prima volta che l'espressione "obsolescenza programmata" apparve fu in un opuscolo di Bernard London nel 1932 intitolato Ending the Depression through Planned Obsolescence. London propose una durata massima del prodotto imposta dal governo in tempi di disoccupazione diffusa, a quel punto "le persone avrebbero consegnato i loro beni usati e obsoleti a determinate agenzie governative" (Slade: 2006, p. 75).

Conoscenza usa e getta. Se è vero che "una società usa e getta è adatta solo per persone usa e getta" (McGill: 2012), è anche vero che una società usa e getta ha bisogno di una conoscenza usa e getta.

In La condizione postmoderna (1979) François Lyotard scrive "che lo stato della conoscenza è alterato quando le società entrano in quella che è conosciuta come l'età postindustriale e le culture entrano in quella che è conosciuta come l'età postmoderna" (p. 3).

La conoscenza si trasforma in informazione e diventa lo strumento principale dell'"economia dell'informazione" (Barnett: 1997, p. 92) e il suo valore d'uso è meno importante del suo valore di scambio.

In questo contesto, la conoscenza è soggetta, come qualsiasi prodotto ordinario, alla mercificazione e in una società dove produzione e consumo accelerano, la conoscenza, come strumento di produzione e come prodotto in sé, è anch'essa soggetta all'accelerazione.

La conoscenza ora viene prodotta per essere venduta, e viene venduta con le tecniche di qualsiasi altro prodotto. In relazione alla conoscenza intesa come strumento di produzione, ogni variazione nella produzione richiede nuova conoscenza e ogni obsolescenza richiede che quella conoscenza diventi irrilevante e venga sostituita.

Secondo Hassan (2009, p. 120) le forme di conoscenza cambiano: "Le scienze umane cedono il passo alla scienza; le forme di produzione di conoscenza su piccola scala cedono il passo a forme su larga scala; la conoscenza in se stessa cede il passo alla conoscenza applicata; l'indagine pura cede il passo alla risoluzione dei problemi in situ; la conoscenza proposizionale cede il passo o almeno è affiancata dalla conoscenza esperienziale, e i modi di conoscere cedono il passo alla pura informazione".

Come prodotto in sé, la conoscenza richiede di essere prodotta e consumata alla velocità che favorisce la massima produzione e il massimo consumo di se stessa e di altre merci piu’ o meno ad essa legate.

I creatori e gli utenti di nuova conoscenza sono tenuti a utilizzare qualsiasi contenuto di conoscenza finché è coerente con il massimo profitto e a sostituirlo quando il profitto diminuisce. In questo modo, nella misura in cui l'uomo è un animale intelligente, avere una conoscenza usa e getta è un po' come essere un essere umano usa e getta.

 

Bibliografia

Barnett, R. (1997). Higher education: a critical business. Buckingham: The Society For Research Into Higher Education.

Colvile, R (2016) The Great Acceleration: How the World Is Getting Faster, Faster. New York: Bloomsbury.

Crary, J. (2013). 24/7 : Late capitalism and the end of sleep. New York: Verso.

Gleick, J. (2000). Faster. Abacus.

Harvey, D. (1990) The Condition of Postmodernity: An Enquiry into the Origins of Cultural Change. Cambridge, MA: Blackwell.

Hassan, R. (2009). Empires of Speed: Time and the Acceleration of Politics and Society. Leiden: Brill.

Jean-Francois Lyotard (1991). The postmodern condition: a report on knowledge. Manchester: Manchester University Press.

Mcgill, B. (2012). Voice of reason: speaking to the great and good spirit of revolution of mind. Sarasota, Fl: Paper Lyon.

Mcluhan, M. and Powers, B.R. (1989). The global village: transformations in world life and media in the 21st century. New York: Oxford University Press.

Rosa, H. (2013) Social Acceleration: A New Theory of Modernity, New York: Columbia University Press.

Schulte, B (2014) Overwhelmed: Work, Love and Play When No-One Has the Time. New York: Sarah Crichton Books.

Slade, G. (2007). Made to break: technology and obsolescence in America. Cambridge: Harvard University Press.